DIVIETO DI ACCESSO: IL COMUNE RISPONDE

Il 1° dicembre 2017 una delegazione del Comitato dei Cittadini Residenti di Via Crispi è stata ricevuta dal Sindaco di Potenza, Ing. Dario De Luca, e dall'Assessore alla Viabilità, Avv. Gerardo Bellettieri.
Il Sindaco ha illustrato i motivi per cui il Comune di Potenza ha deciso di istituire il divieto di accesso da Corso Garibaldi.

Tuttavia, la richiesta inviata dal Comitato, dell'Assemblea dei Cittadini Residenti di Via Crispi, evidenzia un disagio avvertito da una parte della popolazione, per la soluzione intrapresa dal Comune di Potenza.

Pertanto, il Sindaco ha disposto di effettuare un'ordinanza, per ripristinare il doppio senso di circolazione all'inizio di Via Crispi.

L'occasione ha consentito anche di affrontare ulteriori temi, rispetto ad alcune delle problematiche, deliberate dal Comitato di Via Crispi, iniziando dalla viabilità.

I cittadini hanno fatto presente la necessità di prevedere un criterio per la ripartizione dei posti gratuiti, rispetto alla propria strada.

Il Sindaco ha precisato che la situazione della viabilità e del trasporto urbano è molto complessa, in quanto il Comune di Potenza si deve confrontare quotidianamente con numerose criticità, cercando di trovare le soluzioni percorribili, per rispondere alle esigenze e sollecitazioni dei cittadini.

Infine, ha anticipato la volontà dell'Amministrazione di voler ridurre la tariffa oraria dei parcheggi e di consentire anche il pagamento per 30 minuti, oltre ad introdurre posti auto con il disco orario.

Il Comitato ha ritenuto di sollecitare l'Amministrazione Comunale anche rispetto ad ulteriori criticità che stiamo attraversando, a seguito dell'avvio della raccolta differenziata.

Nella nostra Via, infatti, si è registrato perfino lo spostamento notturno, da parte di un cittadino, dei bidoni davanti al portone del proprio condominio.

Ma al netto di questo caso, sono state sollevate criticità per l'orario e la modalità del conferimento, rispetto alle quali il Sindaco ha mostrato apertura e volontà di valutare le soluzioni proposte.

Il Sindaco, chiudendo l'incontro, ha precisato le difficoltà economiche del Comune di Potenza, e che  dal 1° gennaio 2018, saranno superate definitivamente, con il pareggio di bilancio, in modo da riuscire a garantire maggiori servizi ai cittadini.

La delegazione del Comitato era composta da Camardese Adele, Esposito Giovanna, Forlenza Donato Pompeo, Petruccelli Umbero, Pinnaro' Patrizio, Nigro Vincenzo, Rinaldi Vito Sante.

Commenti

articoli più consultati

RIPRISTINO DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE